Cerca...

L M M G V S D
Loading...
<< Precedente | Successivo >>
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  


LINK UTILI...









Altri contatti...

 

Chiesa romanica del XI-XII secolo


Le attività sportive di montagna e quelle ludiche (per lo più nei Laghi di Mergozzo e lago Maggiore) da praticare sul nostro territorio, sono innumerevoli.

A Montorfano stesso – a 20 minuti di cammino dalla Baitasole – si alza una frequentatissima e ben attrezzata falesia di granito dove poter praticare free-climbing e buldering su diverse difficoltà (4a-8a). Le vie sono attrezzate con spit fix inox e soste con catena, mantenuti alla massima efficienza. La falesia si può frequentare tranquillamente anche in pieno inverno.

Sempre dal Borgo partono poi 2 sentieri importanti per trekking o MTB sul Monte Orfano: il Sentiero Cima che si può percorrere esclusivamente a piedi e che porta in 20 min. alla Falesia di Montorfano e in 1 ora e 30  circa in cima al Monte Orfano (potendosi da qui collegare alla Strada Cadorna del Montorfano); il Sentiero Azzurro si può percorrere in MTB (che con un percorso ad anello di circa 12 km permette di arrivare in cima) ma anche a piedi per raggiungere in 40  min circa il paese di Mergozzo e le sue spiagge cittadine. Inoltre la Baitasole è a 20 minuti di cammino (o 5 minuti di macchina) dalla bellissima Spiaggia di sabbia del Portaiolo adatta ai bambini e dove si può praticare anche canoa.

Intorno a Montorfano si può poi praticare:

TREKKINGsiamo a 2 passi dal Parco Nazionale della Val Grande e a poco più di 1 ora dal Parco Veglia Devero. Siamo a due passi dalla Val Vigezzo e dalla Val Formazza, dove partono parecchi sentieri di media e alta montagna.

FREE CLIMBING E ALPINISMO SU ROCCIA: siamo a 1 ora dalle più alte montagne del VCO dove si alzano diverse vie di alta Montagna (Mottarone, Monte Rosa, Pizzo Crampiolo, Punta Esmeralda, Punta della Rossa, Joderhorn…) e a pochi minuti da diverse Falesie che popolano l’Ossola Gravellona Toce, Ornavasso, Cuzzago dove è possibile arrampicare su tutte le difficoltà. Falesie adatte anche ai bambini.

bikeMTB: dalla Baitasole parte l’anello Sentiero Azzurro, linea Cadorna, Cima del Monte Orfano con difficoltà MC+/BC. Ma dal Borgo si possono raggiungere in poche decine di minuti diversi percorsi dedicati alla MTB sul Mottarone, sulle colline di Omegna, in Alto Vergante. Oppure ad 1 ora tracciati al Passo del Sempione o al Devero.

CANOA/NUOTO/WIND SURF: Sul nostro territorio, molto vicini l’uno all’altro,  abbiamo ben 3 Laghi balneabili. Il Lago di Mergozzo, il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, dove è possibile praticare nuoto ma anche CANOA E WIND SURF.


SCI/SCI DI FONDO/SCI ALPINISMO
: l’inverno è per noi un’altra divertente stagione perché siamo a due passi dalle alte montagne alpine. E’ possibile praticare SCI DI PISTA soprattutto in quattro impianti ben attrezzati: San DomenicoMottaroneMacugnaga e Domobianca. Sci di Fondo soprattutto in Val Formazza (piste di Riale e San Michele) e in Val Vigezzo. Ma soprattutto si pratica tanto SCI ALPINISMO in alta Val Formazza, al Devero, in Val Vigezzo, in Val Bognanco, in alta Valle Anzasca. Siamo a pochi passi dalle Alpi svizzere, il Passo del Sempione, il Vallese e il Ticinese.